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Escape Room

Anno scolastico 2023/2024

Presentazione

Data

dal 9 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

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Obiettivi

Gli studenti sono stati suddivisi in piccoli gruppi e dopo aver presentato lo strumento genial.ly è stato chiesto di realizzare un gioco digitale a scelta tra quiz, gioco da tavolo digitale ed escape room. Dopo un primo lavoro di ricerca, è seguita la scelta della grafica e la programmazione del gioco. Sono stati così prodotti 5 giochi digitali (due escape room, due quiz ed un gioco da tavolo) che per comodità sono stati inseriti in un padlet, rendendoli così immediatamente accessibili.

 

L'obiettivo del progetto è sensibilizzare gli studenti sulle fake news, sviluppando le loro competenze critiche e fornendo loro strumenti per valutare e identificare informazioni affidabili. Il progetto mira a promuovere la consapevolezza digitale, la riflessione critica e la responsabilità nell'uso delle informazioni online.

In collaborazione con

Realizzato dalla prof.ssa Silvia Granucci con la classe 1B ITT.