Ricerca

Reti di scuole

L’Istituto Superiore di Istruzione della Garfagnana fa parte delle seguenti reti di scuole:

  • RETE D’AMBITO 15

Ai sensi dell’art. 1, c. 70 della Legge 107/2015 le scuole dell’ambito territoriale hanno   costituito una rete (nota DRTO prot. n. 14619 del 27.09.2023) per l’espletamento di diverse    funzioni e attività, inerenti tanto alla progettazione didattica quanto agli aspetti meramente amministrativi.

L’ISI Garfagnana fa parte della Rete delle scuole dell’ambito territoriale 15 (Valle del Serchio) della regione Toscana.

Scuola capofila: ISI Barga (LUCCA)

 

  • SCUOLA & PRIVACY

Finalità: realizzare, attraverso una pluralità di azioni, un’organica collaborazione tra le scuole firmatarie al fine di operare l’adeguamento alle norme previste dal Regolamento UE 2016/679 con riguardo alle procedure necessarie per il corretto trattamento dei dati personali, agli adempimenti previsti dalla norma nonché alla formazione e aggiornamento del personale scolastico.

 

Scuola capofila: Polo Fermi Giorgi (LUCCA)

 

  • MAT – MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Scuola interessata: IPSIA “Simoni”

Finalità: promuovere l’istruzione professionale in Italia, con particolare riferimento al
settore della Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT); condividere buone pratiche per la didattica e l’orientamento; c. stabilire relazioni con le associazioni di categoria rappresentative delle aziende del settore; formulare proposte al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e alle Regioni per quanto di competenza; rappresentare le esigenze degli istituti della rete a livello nazionale e regionale;  promuovere l’immagine degli istituti professionali ad indirizzo MAT; promuovere attività formative; partecipare a bandi ed avvisi pubblici coerenti con le finalità della rete.

 

Scuola capofila: IPIA Pesenti (BERGAMO)

https://www.istitutopesenti.it/rete_manutenzione/HOME_MAT.htm

 

  • M2A – Meccanica, Meccatronica, Automazione

Scuola interessata: ITT “Vecchiacchi”

Finalità: promuovere l’offerta formativa degli istituti Tecnici-Professionali e degli Istituti Tecnici Tecnologici in Italia, con particolare riferimento alla produzione industriale e artigianale del settore meccanica, meccatronica e/o automazione; elaborare e realizzare proposte di orientamento (decreto MIM 328/22-12-2022) degli studenti finalizzate a promuovere presso gli alunni e le loro famiglie la scelta di corsi di istruzione secondaria riconducibili agli indirizzi di meccanica, meccatronica e/o automazione; promuovere la collaborazione tra gli istituti, le scuole e il sistema delle imprese, afferenti alle aree di meccanica, meccatronica e/o automazione e alle relative associazioni di categoria al fine di condividere e formulare linee di sviluppo, metodologie attive per la promozione della qualità degli insegnamenti e apprendimenti nell’ambito del curricolo degli studenti; rappresentare le esigenze degli istituti della Rete alle istituzioni e enti di livello nazionale e
regionale; favorire l’immagine e la conoscenza degli istituti Tecnici-Professionali della presente Rete anche con l’organizzazione di eventi per la diffusione della cultura tecnica e manifatturiera; promuovere attività formative per il personale docente anche attraverso percorsi formativi in
azienda; partecipare a bandi ed avvisi pubblici coerenti con le finalità della rete http://www.retem2a.it/nuovo/

Scuola capofila: ITIS Paleocapa (BERGAMO)

 

  • SPAN

Finalità: Sperimentazione e sviluppo (Future Learning Lab)

 

Scuola capofila: Polo Fermi Giorgi (LUCCA)

 

  • ROBOTOSCANA

Finalità: diffondere l’impiego della “Robotica” nella Scuola in tutte le
possibili forme, sia didattiche sia laboratoriali che ludiche, ciò stante l’alto valore formativo, la valenza di aggregazione e di confronto costruttivo tra gli studenti coinvolti nelle progettualità regionali, provinciali, di Istituto scolastico singolo, nel rispetto della propria autonomia, o in Rete locale.

 

Scuola capofila: Polo Fermi Giorgi (LUCCA)

https://www.scuolafutura.toscana.it/home/robotoscana/